Marina di Latina

Marina di Latina

Bandiera Blu 2016

Scopri
Marina di Latina

Marina di Latina

Servizi ed iniziative

Scopri
Marina di Latina

Marina di Latina

Nuovo look del litorale

Scopri
Marina di Latina

Marina di Latina

Veduta aerea del litorale

Scopri
Veduta aerea del litorale

Veduta aerea del litorale

La Bandiera blu, il nuovo lungomare: "Così cambieremo il turismo"

Scopri

Progetto "Percorsi di Identità. Storie di vita, territori e bonifiche"

02 / 10 / 2015 - 0 Commenti

Progetto "Percorsi di Identità. Storie di vita, territori e bonifiche"

Progetto "Percorsi di Identità. Storie di vita, territori e bonifiche"

02 / 10 / 2015   
0 Commenti

percorsi_identita_latina

"Percorsi di Identità. Storie di vita, territori e bonifiche" è un progetto rivolto alle giovani generazioni della città di Latina e finanziato da UPI Unione delle Province Italiane. La città di Latina, protagonista di un lungo processo di bonifica e di popolamento, si racconta attraverso gli occhi dei giovani studenti dell’Istituto “Dante Alighieri” testimoni del cambiamento di una terra così ricca di storia e tradizioni attraverso la creazione di storie digitali. Attraverso le attività di progetto, il territorio della provincia di Latina viene valorizzato e riscoperto nelle sue vecchie e nuove identità. Accanto alla Provincia di Latina (capofila del progetto), il partenariato è composto dal Comune di Latina, il Comune di Cisterna di Latina, l’Istituto superiore “Dante Alighieri” di Latina e la Cooperativa Melting Pro Learning.

Tutti i prodotti realizzati prenderanno parte al Museo Virtuale della Bonifica mentre le storie digitali saranno visibili sul canale youtube di Melting Pro.

percorsi_identita_latina2

Obiettivi

Obiettivo generale del progetto è stimolare la cittadinanza attiva tra i giovani, utilizzando le nuove tecnologie per promuovere il territorio di appartenenza. Obiettivi specifici sono:

  • far conoscere ai giovani la storia del territorio a partire dal processo di bonifica, attraverso percorsi digitali che favoriscono la nascita di un “senso di identità”;
  • creare nuove conoscenze nei ragazzi attraverso metodi e strumenti innovativi, come indicato dalla Strategia Europa 2020 per una crescita intelligente, sostenibile ed inclusiva;
  • realizzare una ricerca storiografica e artistica sulla storia della bonifica
  • sviluppare laboratori di identità e del territorio innovativi, che possano essere messi in pratica anche da altre scuole;
  • promuovere la storia e l’identità del territorio anche tra i ragazzi non direttamente coinvolti nel progetto, grazie a un Museo virtuale della Bonifica realizzato dai partecipanti stessi;
  • interessare e coinvolgere enti pubblici e privati locali che possano supportare la continuazione e l’ampliamento del progetto;
  • realizzazione di attività di comunicazione sia attraverso i social network, sia attraverso conferenze.

percorsi_identita_latina3

Risultati

  • 20 giovani della Provincia di Latina coinvolti in laboratori didattici e di digital storytelling (DST) volti a favorire la conoscenza della storia, del valore e delle tradizioni del territorio;
  • 1 ricerca sulla storia della bonifica, attraverso la mappatura, raccolta e digitalizzazione del patrimonio archivistico, librario, artistico presente nei centri culturali e bibliotecari della provincia;
  • 1 format laboratorio “I percorsi dell’identità” con 20 ragazzi tra i 15 e i 18 anni del Liceo Dante Alighieri;
  • 1 laboratorio di produzione di storie digitali di 24 ore, con 20 ragazzi tra i 15 e i 18 anni del Liceo Dante Alighieri;
  • 10 percorsi tematici/storici/geografici legati alla bonifica nel territorio della provincia;
  • 20 storie digitali di massimo 2’, ideati dai ragazzi partecipanti ai laboratori;
  • 1 modello didattico innovativo e replicabile che sarà possibile inserire nei percorsi formali di istruzione secondaria e basato sull’attivo coinvolgimento dei soggetti in formazione e sull’utilizzo del DST;
  • 1 Museo Virtuale della Bonifica i cui contenuti sono stati creati dai giovani coinvolti a partire dalla raccolta del materiale artistico, archivistico e bibliotecario locale.
  • 2.400 persone sensibilizzate attraverso le attività di comunicazione e promozione;
  • 1 evento finale con la partecipazione di circa 80 persone, soprattutto giovani tra i 15 e i 35 anni;
  • una videogallery dedicata al progetto nel quale verranno caricati i video prodotti dagli storyteller.

_____________________________________________________________________________________________________________________

CONSULTA IL PROGETTO AL SEGUENTE LINK: percorsididentita.it


Commenti